Un avvocato minori è un professionista che si è specializzato nelle tematiche legate alla famiglia e che ha come obiettivo primario quello di tutelare il minore al di là di ogni fatto.
Lo scopo di un avvocato minori è di tutelare i diritti del minore e perseguire i suoi interessi affinché abbia una vita normale come tutti i bambini dovrebbero avere.
L’avvocato minori è specializzato nel diritto di famiglia ed è chiamato ad intervenire e rappresentare il minore durante i processi in cui il soggetto necessita di una tutela particolare in quanto considerato non ancora capace di agire per i propri interessi.
Il compito primario di un avvocato minori Milano, o di qualunque altra città italiana, è quello di assistere il minore durante tutte le fasi processuali. Secondo la normativa vigente che fa riferimento alla legge 149 del 2001, i minori hanno diritto ad un avvocato ed è obbligatorio che glie ne sia affidato uno. L’avvocato minori può essere un avvocato privato o un avvocato minori d’ufficio, ovvero scelto dallo Stato.
Quando un minore ha diritto di avere un avvocato
Le situazioni in cui è necessario sono molte ma le principali sono i procedimenti che riguardano l’adozione oppure quando deve essere definita l’idoneità del genitore nei confronti del minore.
Spesso capita che i genitori non abbiano i requisiti per poter rappresentare adeguatamente il minore come nel caso ci siano dei conflitti di interesse del genitore con il figlio oppure quando all’adulto è stato tolto il diritto genitoriale per atti commessi nei confronti del minore stesso.
La presenza di un avvocato minori Milano, come abbiamo detto è obbligatoria nel caso in cui siano stati posti dei limiti della responsabilità dei genitori nei confronti del minore oppure quando gli stessi genitori abbiano perso la responsabilità genitoriale perché hanno trascurato i propri obblighi nei confronti dei figli oppure hanno violato le normative a tutela dei minori come nel caso di abusi fisici e psicologici.
Anche nel caso, per esempio, di un bambino che risiede in Lombardia e che debba essere adottato è necessaria la presenza di un avvocato minori Milano. Le adozioni non si riferiscono esclusivamente a bambini che siano stati abbandonati o che i genitori abbiano scelto con coscienza di dare in adozione, ma anche a bambini che siano stati lasciati in stato di abbandono e/o privati di assistenza psicologica e materiale da parte dei genitori naturali.
La separazione o il divorzio crea spesso dei conflitti pesanti tra i due ex coniugi e non sempre i conflitti si limitano alle normali relazioni tra adulti, soprattutto se dall’unione sono nati dei figli. Capita spesso che i genitori inizino una lotta senza uguali per l’affidamento dei figli e non riescano a raggiungere nessun compromesso.
Anzi, queste lotte intestine creano dei forti disagi nei figli. Anche in questo caso vien in aiuto la figura di un avvocato minori che può divenire, per i figli, il loro curatore speciale. Questo ruolo farà si che gli interessi del minore siano posti sopra agli interessi dei genitori.
Contattaci per ulteriori informazioni