Il diritto amministrativo è una branca del diritto pubblico e le sue leggi sono quelle che regolano tutta la struttura della pubblica amministrazione. Un avvocato diritto amministrativo è specializzato nei procedimenti amministrativi e la sua consulenza la può richiedere anche il privato cittadino che abbia interesse a procedere per vie legali.
Un avvocato diritto amministrativo tratta le sue cause di fronte al Tar, alla Cassazione, alla Corte dei Conti ma anche di fronte il Consiglio di Stato.
Il suo lavoro non si limita solo alle cause ma anche alle consulenze per le aziende che vogliono lavorare secondo un profilo di legalità ma che vogliono raggiungere velocemente gli obiettivi, grazie alla competenza dell’avvocato diritto amministrativo, Infatti la professionalità dell’avvocato diritto amministrativo interverrà prima che qualunque tipo di conflitto si possa presentare durante una procedura amministrativa, facilitando e sveltendo le operazioni.
Quando richiedere la consulenza di un avvocato diritto amministrativo
Cittadini privati e aziende possono richiedere la consulenza di un avvocato diritto amministrativo quando si trovano a doversi interfacciare con le pubbliche amministrazioni.
Facciamo un esempio pratico. Un cittadino lombardo ha partecipato ad un concorso pubblico per un posto nel comune di residenza e l’esito che avuto il concorso non è quello che aveva sperato e di cui aveva certezza. In questo caso, il cittadino potrà rivolgersi ad un avvocato diritto amministrativo Milano che procederà per vie legali. Un avvocato diritto amministrativo farà ricorso al TAR, supportando la causa con tutta una serie di documentazioni e prove oggettive, con l’obiettivo di dare il giusto esito al concorso fatto dal suo cliente.
Anche le aziende possono ricorrere alla professionalità e competenza di un avvocato diritto amministrativo come nel caso in cui l’azienda voglia verificare che la gara di appalto pubblica a cui partecipa, o vuole partecipare, sia regolare e che ci siano comportamenti trasparenti e in linea con le normative vigenti.
La pubblica amministrazione opera in più ambiti come quelli della sicurezza ambientale oppure del trasporto pubblico, o anche nella tutela della privacy.
In tutti questi ambiti possono crearsi delle situazioni che potrebbero portare a possibili contenziosi. Infatti è auspicabile che il benessere della comunità non sia trattato sempre come priorità dall’organizzazione amministrativa mentre questo è uno degli obiettivi primari della pubblica amministrazione.
Negli ultimi anni il valore della privacy è aumentato esponenzialmente e le leggi che riguardano la tutela cercano di stare al passo con i tempi e le nuove tecnologie.
Un avvocato diritto amministrativo è fortemente competente in questo ambito che spesso riguarda le amministrazioni pubbliche. I dati che vengono inseriti nei vari portali vanno tutelati perché possono diventare un’opportunità di fare soldi per i male intenzionati.
Per riassumere, un avvocato diritto amministrativo Milano è lo specialista che si chiama quando si presenta un qualsiasi possibile contenzioso o illecito da parte della Pubblica Amministrazione nei confronti di un cittadino o un’impresa. Oppure quando un’impresa voglia una consulenza al fine di prevenire possibili problemi futuri con le amministrazioni.
Contattaci per ulteriori informazioni