Negli anni la famiglia, come entità giuridica, è cambiata tantissimo. Basta pensare che un tempo il padre aveva la cosiddetta patria potestà e la sua figura, agli occhi della legge, era più importante di quella della madre.
Fortunatamente le cose sono cambiate ed oggi esiste l’uguaglianza dei coniugi di fronte alla legge così come l’uguaglianza tra figli legittimi, dentro il matrimonio, ed illegittimi, fuori dal matrimonio.
Oggi la famiglia è intesa dalla Costituzione come una società naturale fondata sul matrimonio e piano piano si stanno stabilendo le normative che identificano la famiglia anche al di fuori del matrimonio e al di fuori delle relazioni reputate standard.
E’ in questi casi che si ha particolare necessità di farsi assistere da un avvocato diritto di famiglia perché non sempre la legge è chiara e non sempre la legge è giusta.
Ma quando è utile affidarsi alle competenze legali di un avvocato diritto di famiglia?
Le aree di competenza di un avvocato minori Milano, nel caso si abiti in questa città, sono molte e spaziano dal divorzio, ai patti di convivenza, all’affido condiviso etc.
Generalmente si pensa che un avvocato diritto di famiglia sia utile solo in fase di separazione e divorzio; è sicuramente uno dei campi in cui opera questo tipo di avvocato ma il suo operato è rivolto soprattutto alla tutela dei diritti di tutti coloro che compongono la famiglia.
La tutela dei minori è un altro campo in cui opera un avvocato diritto di famiglia soprattutto quando sono presenti delle situazioni in cui il minore subisce soprusi sia da parte dei conviventi che di altri individui. Non sono sempre i minori ad essere maltrattati ma purtroppo anche le donne lo sono ed affidarsi ad un buon avvocato potrebbe essere una delle soluzioni da adottare in questi casi.
La maggior parte delle volte che si ha bisogno della consulenza di un avvocato diritto di famiglia si sta vivendo un momento di grande vulnerabilità e la professionalità e competenza di un avvocato sarà indispensabile per trovare delle soluzioni rapide ed efficaci al problema presentato.
Lo scopo di un buon avvocato diritto di famiglia non è quello di vincere la causa ma di trovare possibili strade di conciliazione o soluzioni legali che tutelino la tranquillità familiare e che non rechino danni irreparabili agli altri membri.
Trattandosi di situazioni che riguardano i membri della stessa famiglia, è fondamentale cercare di trovare un dialogo ed una strada comune, fuori dal tribunale, atta a risolvere il problema. Certe situazioni purtroppo non sono risolvibili con il solo dialogo e allora l’avvocato diritto di famiglia dovrà procedere secondo le normative e tutelare il soggetto leso.
Un altro ambito in cui ci si rivolge ad un avvocato diritto di famiglia è l’adozione di un bambino, una procedura davvero complessa che è stata studiata per tutelare al massimo il minore da adottare.
La complessità delle normative richiede inevitabilmente la consulenza di un avvocato diritto di famiglia che sa districarsi e ha una profonda esperienza nei procedimenti di adozioni e nei processi di selezione di futuri genitori.
Contattaci per ulteriori informazioni