Una Società è caratterizzata dalla presenza di più persone che scelgono di collaborare per realizzare degli introiti. Quando si apre una società si hanno le migliori intenzioni di lavorare insieme, si hanno gli stessi ideali e ovviamente lo stesso obiettivo ma nel tempo le cose possono cambiare e purtroppo succede molto più spesso di quanto si possa pensare.
Nel momento in cui i soci iniziano a litigare si potrebbe pensare che l’unica soluzione sia quella di sciogliere la società per prendere, ognuno, la propria strada.
Facendo questo, però, il rischio è alto perché tutto quello che si è costruito fino a quel punto andrebbe praticamente perso.
Per evitare che questo succeda si ricorre all’avvocato diritto societario, una figura professionale capace di trovare soluzioni che possono mettere d’accordo tutti soci.
Una delle situazioni che si presenta più di frequente è il cosiddetto stallo, ovvero quando i soci non riescono a trovare un accordo che porti poi ad una scelta corretta per la società. Uno stallo rappresenta un vero e proprio danno per la società perché, fino a quando non si raggiunge un accordo tra tutti i soci, causa un blocco delle attività e di conseguenza anche il blocco delle entrate economiche.
E’ possibile evitare situazioni del genere affidandosi ad un avvocato diritto societario Milano, nel caso la società abbia la sede in questa città oppure scegliendo un avvocato diritto societario che operi vicino all’azienda così da garantirne la giusta e tempestiva assistenza.
Spieghiamo ora, cosa può fare un avvocato diritto societario quando si presenta il cosiddetto deadlock, in italiano lo stallo decisionale.
Questa figura professionale, grazie ai suoi studi specifici in ambito legale ed aziendale trova le corrette strategie per risolvere gli stalli ma spesso anche per evitare che si vengano a creare.
La sua presenza è fondamentale soprattutto in quelle società che sono strutturate con la partecipazione dei soci con ripartizione di azioni o quando esistono dei soci di minoranza, ovvero pochi rispetto alla maggioranza, ma che hanno delle quote consistenti che permettono loro di prendere decisioni perché più potenti.
Queste sono sicuramente le due situazioni in cui è più facile che si vengano a creare dei dissensi tra soci e quindi che si crei uno stallo che ostacola il corretto andamento societario. Ecco che viene in aiuto la figura dell’avvocato diritto societario che, se interpellato per tempo, potrà aver organizzato tutta una serie di azioni legali preventive.
Infatti un buon avvocato diritto societario è colui che sa perfettamente ciò che potrebbe succedere in una società, di qualunque natura essa sia, e previene gli stalli tramite degli appositi documenti legali o clausole inseriti a priori anche nello statuto societario.
Una società deve infatti avere uno statuto che sia il più dettagliato possibile ma soprattutto lungimirante. Questo documento, infatti, preverrà tutti quegli eventi sgradevoli che fermerebbero l’azienda come i possibili stalli decisionali.
Una società in salute è una struttura composta da soci che hanno preventivamente strutturato delle “regole” che li tutelino nel tempo da comportamenti incompatibili con gli obiettivi aziendali.
Contattaci per ulteriori informazioni