avvocato diritto internazionale milano

La consulenza di un avvocato diritto internazionale all’estero

La prima cosa da fare è comprendere cosa sia il diritto internazionale cosi da identificare il giusto ruolo di un avvocato diritto internazionale e le sue specifiche competenze.

Il diritto internazionale può essere privato o pubblico a seconda di quali soggetti giuridici entrano in gioco. Il diritto internazionale privato racchiude tutte quelle leggi che sono proprie di uno Stato ma che possono essere applicate anche in altri Stati.

Il diritto internazionale pubblico è specifico sulla regolamentazione tra più soggetti che possono essere gli Stati, le Organizzazioni Internazionali e altri Enti sovrani; per comprendere subito di cosa parliamo, basta pensare ai rapporti che si creano tra l’Italia e lo Stato Vaticano.

I rapporti economici tra i vari Stati sono sempre più frequenti in questi tempi di globalizzazione e non solo le grandi aziende ma anche i piccoli imprenditori iniziano ad allargare gli orizzonti spingendosi fuori dai confini nazionali.

Questa situazione ha aumentato esponenzialmente la necessità di affidarsi a professionisti che siano in grado di seguire le piccole e grandi aziende durante le varie fasi di relazioni con l’estero.

L’avvocato diritto internazionale è sicuramente la figura che meglio si adatta a questo panorama perché ha grande conoscenza delle norme che regolano i rapporti tra i vari Stati ed è per tanto in grado di dare il giusto supporto e di sottoporre alle imprese le corrette strategie commerciali e legislative.

Un avvocato diritto internazionale è una figura professionale che si occupa nello specifico di diritto internazionale privato ma non offre consulenza alle sole aziende ma anche ai normali cittadini. Se per esempio una persona che risiede in Lombardia ha la necessità di sposarsi in Austria, avrà sicuramente bisogno del supporto di un avvocato diritto internazionale Milano. Lo stesso vale se quella persona necessita di avviare delle imprese all’estero si affiderà ad un avvocato diritto internazionale.

Le questioni giuridiche internazionali sono complesse e comprenderne i meccanismi che le regolano è alla base del successo dell’impresa che si vuole avviare. L’avvocato diritto internazionale ha la competenza giusta per trovare il riferimento legislativo applicabile in ogni possibile caso si venga a creare.

Quando una impresa italiana vuole avviare un accordo commerciale con un altro Stato, la presenza di un professionista che sia capace di leggere e determinare possibili errori giuridici all’interno di un contratto, che sia commerciale o collettivo, è fondamentale anche per trovare la legge più corretta alla circostanza.

Un’impresa italiana che vuole aprire una o più filiali in altri Paesi ha sicuramente bisogno di consulenze specifiche da parte di un avvocato diritto internazionale Milano così da scegliere, per esempio, tra le possibili forme societarie che siano adeguate alla realtà in cui si andrà ad operare; il supporto sarà utile anche nella costituzione di società nel caso si cerchino partners locali ma anche, in seguito, nella gestione delle problematiche che ogni azienda all’estero può riscontrare con il personale locale.

 


Contattaci per ulteriori informazioni